giovedì 27 novembre 2008

Muri, ulivi e lacrime

Dedico i miei ultimi minuti di lucidità (se coì si può chiamare) alla Palestina.

Ieri notte finalmente ho finito di vedere un documentario sulla Palestina...era da un anno che me lo ripromettevo e finalmente ce l'ho fatta.

THE IRON WALL di Mohammed Alatar

Si può vedere diviso in 6 parti (questo è il link della prima http://it.youtube.com/watch?v=LSPatKNo-3Q) o nella versione unificata.
Insomma si può fare quello che si vuole basta che lo si veda.

Il film, in particolare, mosta uno degli aspetti più tremendi della poltica dello Stato di Israele: i settlements e la costruzione del muro.
Prima di andarmene dovrò dedicare qualche parola in più a queste entità denominate "coloni"....

Premetto che da quando sono qua mi è capitato pochissime altre volte di ritrovarmi con gli occhi gonfi e rossi per una situazione, un racconto, un immagine...
Ieri è stata una di queste.

Gli ulivi
Ho pianto per degli alberi di ulivo.
Non l'ho fatto per le persone e l'ho fatto per gli ulivi.
Non sono solo piante...
Sono LA Palestina: è la terra di secoli, è il sacrificio di tuo padre, è il sudore tuo e di tua moglie, è l'unione della famiglia che le raccoglie sotto il sole, è tuo figlio che ci gioca sotto, è il tuo passato, è la storia tua e del tuo popolo, è identità, è il tuo presente, è cibo sulla tua tavola, è il tuo futuro, è l'eredità per i tuoi figli, è dono di Allah, è il tuo desiderio, è il tuo sogno, è la TUA terra, è la tua vita...




Distruggi un ulivo e ditruggi un uomo, godi del suo dolore, gioisci del tuo bieco colonialismo, espropri la Palestina che non è dono dal cielo concesso a te.

Sentivo il rumore della sega elettrica e piangevo...
Guardavo l'uomo disperato, per di più arrestato dai soldati e piangevo...

Tristezza, rabbia e incomprensione.

2 commenti:

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Unknown ha detto...

Ci sono persone differenti: ci sono persone che hanno paura, ci sono persone che non hanno fiducia, ci sono persone che ammazzano innocenti e ci sono persone che mandano bombe, ci sono persone che vogliono tutto per se e ci sono persone che voglio tutto per tutti, ci sono persone tristi e ci sono persone allegre, ci sono persone che vogliono che niente cambi e ci sono persone che vogliono le cose migliori. Basta sapere da che parte stare... e continuare a ballare.