domenica 2 novembre 2008

Satisfactory examination

Amin Shquira, 30 anni,dopo tre giorni di interrogatorio: edema alla mano, ecchimosi agli arti inferiori e superiori, nonchè al tronco, ematuria e iperglicemia non presenti al momento delll'ingresso nel carcere...
Traduzione per i profani: entra in carcere in perfetto stato di salute; dopo tre giorni di interrogatorio Amin aveva la mano gonfia, lividi in ogni parte del corpo, pisciava sangue e lo zucchero nel sangue era alto.

Dal Rapporto dell'infermeria del centro di detenzione.
Il dottor Jacob Alexander scrive: “27 November 2004, 5:30 a.m., wing 19/20. Shqirat Amin. Age: 30. Blood pressure: 120/80. Pulse: 86. Temperature:36.6. New detainee. States he is healthy, denies taking medication. Upon examination is found in overall good condition.
Dr. Jacob elaborates, and signs “satisfactory examination.”

Traduzione: parametri sotto controllo dice il referto...quindi l'esame del paziente soddisfacente!! Quindi il paziente è in buone condizioni!!
Effettivamente se uno urla di dolore e piscia rosso è intuitivo che sia in perfette condizioni!!
La prossima volta che uno arriva in Pronto Soccorso contorcendosi dai dolori mentre fa pipì, gli batto una pacca sulla spalla e gli dico: "Ehi vecchio, va tranquillo che stai un gran bene!!!"
La mano gonfia?Era un pò incazzato con la moglie e avrà tirato un pugno al muro.
I lividi ovunque saranno il risultato di qualche giochetto erotico con sè stesso tra un interrogatorio e l'altro; infatti dopo 16 ore di interrogatorio e altre 16 in attesa è normale che nell'unica ora si sosta concessa uno si autoinfligga lividi.

In sostanza....le opzioni sono due:
1) il Dr. Jacob è ignorante, incompetente, cieco, sordo...in due parole da ora in poi non può più esercitare in nessun Paese del mondo
2) il Dr. Jacob è uno stronzo, indegno di farsi chiamare medico, beffardo di qualunque codice deontologico...in due parole da ora in poi non dovrebbe eserciatare in nessun Paese del mondo.

C'è questo gap che non mi torna? Il Dr. Jacob sta ancora esercitando!

"La salute del mio paziente sarà la mia prima considerazione"
"Il medico deve praticare la medicina al servizio dell'umanità per preservare e restituire la salute fisica e mentale senza distinzione tra le persone...non sia fatto nessun utilizzo di conoscenze mediche contrarie alle leggi dell'umanità"
[Dichiarazione di Tokyo, Associazione Medica Mondiale]


Continuo a non capire perchè il Dr. Jacob sta ancora esercitando e non è stato sanzionato in nessun modo.

1 commento:

Anonimo ha detto...

La connivenza è un male antico.

E' l'humus grazie al quale si sviluppano i peggiori cancri della nostra società. I politici sono conniventi con la mafia, i medici sono conniventi con le case farmaceutiche, il nostro dottor Jacob è connivente con l'Autorità, che può essere il governo, l'esercito o la polizia, quello che vuoi...

Perché si è conniventi?! Per una serie infinita di ragioni:
- tengo famiglia;
- paura;
- xché è più facile;
- xché il potere dà ebbrezza, anche se esercitato ai minimi livelli;
- x vigliaccheria.

Ora, torniamo alla fatidica domanda: xché il dr.Jacob esercita ancora?

Io credo x un solo motivo: xché la nostra società la connivenza la coltiva e la favorisce, piuttosto che deprecarla.

E allora sta a noi, come sempre, come prima e più di prima, fare qualcosa.

E' la solita utopia di cambiare la società dal basso. Dopo, del dr.Jacob nn sentiremo neanche più parlare...

Pugni stretti, mandibole serrate e tanta, tanta grinta!

besito!